Nuove Adesioni al Progetto I Lidi del Parco
Nuove Adesioni al Progetto I Lidi del Parco – Con delibera di Giunta n.27 del 08-02-2016 anche il Comune di San Giovanni a Piro aderisce ufficialmente al progetto legato alla sostenibilità balneare e denominato “i Lidi del Parco”.
Il progetto pilota in Italia, per la proposizione e la diffusione del modello di gestione balneare sostenibile dunque continua a convincere gli enti locali della costa del parco.
Un’altro passo importantissimo per il nostro territorio spiega Raffaele Esposito, presidente CAB e ideatore dell’iniziativa in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Cilento, che sancisce e traccia definitivamente la strada maestra verso quella consapevolezza anche amministrativa, nel proporre alla costa del Parco ed ai territori di appartenenza, indirizzi chiari precisi e condivisi in un ottica eco-sostenibile.
Coniugare le esigenze di tutela con la possibilità di fare impresa anche nelle aree a maggior pregio ambientale si può e molto spesso rappresenta per cittadini imprese ed ospiti, anche una giusta necessità.
Attraverso la condivisione e l’adesione al protocollo di intesa denominato ” i Lidi del Parco” si attesta una scelta consapevole e culturale per un giusto e sano utilizzo della risorsa mare e delle aree protette ricadenti in ambito demaniale marittimo. Quando a dettare le opportune misure di mitigazione e le azioni legate alla riqualificazione della costa vengono concordate e concertate tra istituzioni, associazioni e territori di appartenenza anche il mondo dell’imprenditoria è facilitato e percepisce questi indirizzi come una nuova opportunità e mai come un vincolo alla libertà di impresa.
Siamo da sempre impegnati in opere di sensibilizzazione verso questa tematica, gli anni passano, ma le progettualità condivise e concrete restano a disposizione del patrimonio culturale collettivo.
“I Lidi del Parco” rappresenta un esempio di progettualità che agisce a più livelli e che oggi continua a migliorare il suo appeal perchè dalla sua redazione porta in sè il seme della territorialità e della condivisione, allontana i campanilismi ed è riconosciuta anche a livello nazionale come esempio di “buone pratiche” per un corretto utilizzo delle coste e delle aree dunali.
Ringrazio la Giunta guidata dal Sindaco Palazzo per la sensibilità dimostrata ed in particolar modo il Vice Sindaco Pasquale Sorrentino che ha da subito sposato questa iniziativa, ne ha curato con noi tutti gli aspetti e ne ha promosso l’adesione
I commenti sono chiusi qui.