I Loghi della Sostenibilità Balneare Italiana

I Loghi della Sostenibilità Balneare Italiana

I Loghi della Sostenibilità Balneare Italiana

I Loghi della Sostenibilità Balneare Italiana – L’ Associazione Balneare Marina di Camerota  CAB, prima esempio di associazione balneare italiana,  è impegnata, da oltre un decennio,  alla promozione ed alla diffusione del concetto di impresa balneare sostenibile. In particolare il gruppo dirigente CAB, sulla scorta di quanto immaginato e proposto,   ha sviluppato e  creato  i loghi dedicati alla sostenibilità balneare italiana ( In immagine) per contraddistinguere le aziende balneari che legano la propria idea di riqualificazione ed impegno territoriale alla tutela dell’ambiente circostante attraverso la proposizione delle “Buone Pratiche”. Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica legata allo sviluppo dell’impresa balneare.

In particolare il logo ideato in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Cilento e denominato “I lidi del Parco” è quello che contraddistingue i lidi balneari della costa del parco del Cilento e che aderiscono al protocollo controfirmato da CAB ed Ente Parco (denominato appunto  i lidi del parco )   e che rispettano le opportune misure di mitigazione ed i relativi disciplinari per le Aree Protette ( A Maggior pregio ambientale) e quelli per le Aree demaniali marittime denominate SIC e/o ZPS. Il progetto a carattere territoriale che  ha conquistato l’interesse di  centinaia di imprese balneari del Cilento costiero, numerose pubbliche amministrazioni ed associazioni Nazionali e territoriali, è nato lungo la spiaggia di Cala del Cefalo a Marina di Camerota (SA). Il progetto è stato assunto come progetto pilota ed è stata  definita “Buona Pratica” legata alla sostenibilità balneare già dal  2010, oggi il progetto  è alla base di numerose pratiche volte alla sostenibilità balneare in ambito  nazionale.

Il Logo legato alle imprese balneari eco-sostenibili e verdi  è attualmente al vaglio di associazioni Nazionali  come modello di gestione balneare “Eco”, proprio per questo una  prestigiosa associazione Ambientalista ha ritenuto giusto  nominare come collaboratore di iniziative legate alla sostenibilità balneare  il Presidente CAB dott. Raffaele Esposito nel proprio comitato scientifico proprio per dare maggiore impulso all’iniziativa (in partenariato con altre associazioni) e diffondere tale opportunità territoriale. Un Trasferimento di know-how legato alla sostenibiliutà balneare poichè i  lidi eco-sostenibili nascono qui nel Cilento. ( Testimonianza Trasmissione Linea blu Rai 1 del 2013 e del 4 Luglio 2015)

Il logo “I Lidi nei Parchi” è attaulmente al vaglio di un partenariato Nazionale  importante e probabilmente decisivo per lo sviluppo armonioso ed in simbiosi con l’ambiente circostante  delle aree parco ricadenti in ambito demaniale marittimo. Attraverso questo partenariato l’idea è quella di creare un decalogo di norme e comportamenti e di buone pratiche per la riqualificazione in un ottica sostenibile delle imprese operanti all’interno delle aree protette italiane. Una vera e propria Blue Economy sostenibile con particolare attenzione alle azioni didattiche e scientifiche per la protezione delle spiagge libere,  delle dune costiere ma anche dell’ittiofauna e avifauna. Un progetto pilota simile a quello sviluppato con il protocollo di intesa denominato “I lidi del Parco” ma a carattere Nazionale e rivolto ai Parchi Italiani. Creare la giusta sintonia tra l’esigenza di tutela e la possibilità di creare impresa. Tutto questo è la CAB da sempre sinonimo di sostenibilità balneare in ambito territoriale e nazionale.

Presidente CAB – Dott. Raffaele Esposito

26 Febbraio 2016Comments Offassociazioni | loghi sostenibilità balneare | parco nazionale del cilento | sostenibilità
Comments

I commenti sono chiusi qui.